A Vico Equense si coltiva il Limone di Sorrento IGP, un prodotto ortofrutticolo di alta qualità marchiato con l'Identificazione Geografica Protetta.
Quest'area, insieme ad altri comuni della Penisola Sorrentina (Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento, Massa Lubrense) e all'isola di Capri, rientra nell'areale di produzione del Limone di Sorrento IGP.
Coltivazione e caratteristiche:
La coltivazione del Limone di Sorrento avviene su terrazzamenti, spesso a picco sul mare, sostenuti da tipici muri a secco.
La forma di allevamento è a "vaso libero", adattata ad un sistema di copertura.
La varietà più diffusa è il "Femminello", noto anche come "Ovale di Sorrento".
Il limone di Sorrento IGP si distingue per la forma ovale, la buccia mediamente spessa, il succo abbondante e l'elevata acidità.
La raccolta avviene manualmente durante tutto l'anno, sfruttando le peculiarità pedoclimatiche della zona.
Importanza del Limone di Sorrento IGP:
Il Limone di Sorrento IGP è un prodotto simbolo della Campania, rinomato per il suo gusto unico e la sua versatilità in cucina.
È utilizzato per la preparazione di dolci tipici come il babà al limone e il limoncello.
La sua coltivazione contribuisce in modo significativo all'economia e al turismo della Penisola Sorrentina.
Pillole da Wikipedia
Vico Equense sorge su un blocco tufaceo e calcareo, ad un'altezza media di 90 metri: si affaccia sul mar Tirreno, nella parte meridionale del golfo di Napoli, all'inizio della costiera sorrentina, per arrivare poi ad un'altezza massima di 1.444 metri con la cima del monte Sant'Angelo, la più alta dell'intera catena dei monti Lattari; per un breve tratto, montuoso e scosceso verso il mare, la città è bagnata anche dalle acque del golfo di Salerno, lungo la costiera amalfitana, nelle vicinanze dell'arcipelago de Li Galli. Con una superficie di quasi 30 chilometri quadrati, Vico Equense è il più vasto comune della penisola sorrentina, nonché l'ottavo dell'intera città metropolitana

ITALIANO
ENGLISH
FRANÇAIS
DEUTSCH 

