Sorrento è una cittadina costiera della Penisola sorrentina che si trova di fronte alla baia di Napoli, nella parte sud-occidentale dell'Italia.
Edificata sulla scogliera che la separa dal suo affollato porticciolo, Sorrento è famosa per il panorama sul mare e piazza Tasso, costellata di caffè. Il centro storico è un dedalo di stradine dove trova spazio la chiesa di San Francesco, un edificio del XIV secolo con un chiostro tranquillo. Oggi è una delle principali mete turistiche della Campania
L'agricoltura
L’agricoltura, insieme all'attività marinara, è un'importante fonte economica per la Penisola sorrentina, soprattutto per le zona collinari.
I risultati maggiori risultati sono dovuti all’agrumicoltura, che si è sviluppata in modo così importante fino a rendere gli agrumi, e in particolare il Limone di Sorrento IGP il prodotto principale che viene esportato dalla Penisola Sorrentina in tutta Italia, in Europa e oltreoceano.
Gli agrumeti
Gli agrumeti sorrentini sono esposti alle avversità atmosferiche, come la grandine e il gelo che minacciano il ciclo produttivo. Per questo richiedono una particolare tecnica di coltivazione. Anticamente venivano coperti da particolari pergolati sui quali venivano sistemate le “pagliarelle” che caratterizzavano il paesaggio sorrentino e, in alcuni agrumeti sono ancora utilizzati. Oggi, i moderni agrumeti hanno sostituito le paglarelle con speciali teli che proteggono le piante e i frutti.

ITALIANO
ENGLISH
FRANÇAIS
DEUTSCH 

